
ASTRONOMIA
Il laboratorio è incentrato sullo studio del sistema solare attraverso l’analisi di immagini, modelli e simulazioni. Lo scopo è di far comprendere i dettagli dei movimenti dei pianeti, e in particolare della Terra, intorno al Sole, partendo dalle leggi di Keplero.
Attraverso la pratica sarà possibile per i ragazzi capire quelli che nella vita di tutti i giorni sono i movimenti apparenti del sole e delle stelle, e il perché del verificarsi delle stagioni, del dì e della notte, fino ad arrivare a conoscere i moti secondari della terra e le conseguenze degli stessi.
Il laboratorio affronta anche alcuni aspetti di astrologia attraverso la conoscenza delle costellazioni zodiacali e il variare delle loro posizioni nel sole nel corso dei secoli, fase questa, che genera di solito particolare attenzione e curiosità da parte dei ragazzi.
Infine, attraverso la proiezione di un cielo stellato nell’aula, è possibile imparare alcuni passaggi fondamentali per riuscire a orientarsi nel cielo, conoscere e riconoscere le stelle e le loro caratteristiche… ed esprimere un desiderio alla vista delle “stelle cadenti”.