- LeAli
Un biglietto per Torino, grazie!
“Pronto buongiorno, parlo con la Cooperativa LeAli?”
“Si, dica!”
“Avremmo un campo scuola da proporvi per questa primavera”
“Che bello! Dove?”
“Torino”
“Torino? Perfetto!”
Ebbene sì: perché non sempre i progetti si scelgono, talvolta sono loro a trovare noi. I numerosi anni di esperienza in questo campo ci hanno però insegnato che sono queste esperienze, proprio perché inaspettate, a risultare le più divertenti.
Torino la conosciamo bene, l’eleganza che la contraddistingue ci affascina ogni qualvolta le nostre strade s’incrociano. Che poi, venendo da Roma, attraversare tutte quelle vie dedicate ai Re invece che ai Santi crea sempre un effetto straniante, quasi ci si trovi su un altro pianeta.
Tuttavia, l’importanza dei sopralluoghi è essenziale indipendentemente da quanto un posto possa essere familiare. Non avevamo scuse: dovevamo andare a Torino!
Trascorrere giornate intere nei musei tra libri e cataloghi può sicuramente essere stancante, ma quando alla sesta ora di visita del Museo Egizio ci siamo trovati all’imbocco della galleria dei Re, ogni fatica è svanita, ricordandoci la ragione per cui abbiamo scelto questo mestiere: l’assoluta ed incondizionata dedizione alla Bellezza.
Che sia una visita guidata, un trekking, un campo scuola o un laboratorio, l’obiettivo rimane quello di mostrare a chi abbiamo di fronte il nostro modo di vedere il mondo.
Ed è un mondo bellissimo, ve lo possiamo assicurare.